Il ghiacciolo al limone è una delle ricette facili e veloci più fresche che ci siano. Scopriamo come realizzarlo!
Quella del ghiacciolo al limone è una ricetta facilissima che consente di ottenere una merenda rinfrescante in pochissimo tempo e senza troppi sforzi. Basta infatti mettere insieme pochissimi ingredienti per ottenere uno dei dolci estivi più amati di sempre. E tutto senza dover rinunciare al tanto prezioso tempo libero.
La scelta ideale per quando si ha voglia di concedersi un piacevole momento di relax o si desidera sorprendere gli amici con qualcosa di diverso dal solito senza per questo passare delle ore in cucina.
Preparazione della ricetta del ghiacciolo al limone
- Per realizzare un ottimo ghiacciolo al limone fatto in casa iniziate lavando il limone biologico e grattugiandone la buccia per metterla da parte.
- Spremete lo stesso in modo da ottenere il succo e, qualora dovesse servire, spremetene anche altri in modo da ottenere 100 ml di succo. Ovvero la quantità indispensabile per ottenere i ghiaccioli.
- In un pentolino mettete a cuocere insieme l’acqua con lo zucchero. Lasciate sciogliere per bene lo zucchero e fate bollire il tutto e lasciandolo andare ancora per circa 5 minuti o fin quando non otterrete una sorta di sciroppo.
- Mettete quanto ottenuto a raffreddare e aggiungetelo al succo di limone, inserendo anche la buccia grattugiata e precedentemente messa da parte.
- Mescolate per bene tutti gli ingredienti e versateli negli stampi per ghiaccioli. Qualora il liquido non dovesse bastare, potete aggiungere un po’ d’acqua avendo però cura di mescolarla per bene agli altri ingredienti.
- Una volta riempiti per bene gli stampi, chiudeteli e sistemateli in freezer per almeno 3 ore o fin quando non appariranno ben solidi.
- I vostri ghiaccioli sono pronti per essere serviti, ovviamente solo al momento dell’effettivo consumo.
Conservazione
I ghiaccioli al limone possono essere conservati in freezer per circa 2 o 3 mesi. Dopo questo periodo di tempo, il sapore potrebbe iniziare a svanire. Per questo motivo è preferibile prepararne di meno e ripetere l’operazione piuttosto semplice un po’ più spesso.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del gelato furbo senza gelatiera!